FORMAZIONE
Ambito SocioSanitario
Nella quotidiana pratica sanitaria a volte si sente la necessità di soffermarsi ad analizzare e riflettere sulle storie cliniche dei pazienti, su come si va delineando il rapporto di cura con l’altro.
Si sente il bisogno di uno spazio di confronto con altri professionisti su un piano che sappia includere le storie, le storie dei nostri pazienti e le storie professionali.
L’èquipe sociosanitaria del Centro Isadora Duncan offre percorsi dedicati al contesto sociosanitario e ai diversi attori ad esso correlati, declinando ogni singolo intervento a partire dalle caratteristiche peculiari e dalla domanda espressa dallo specifico contesto. L’esperienza pluriennale e la multidisciplinarità dei professionisti coinvolti permettono all’èquipe del Centro Isadora Duncan di offrire una risposta mirata alle esigenze dei committenti.
Il centro offre interventi di formazione, supervisione, sostegno psicologico e counsellig.
ALCUNI PROGETTI REALIZZATI NEL CORSO DEGLI ANNI
UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Dal 2003 il Centro Isadora Duncan collabora con UILDM alla realizzazione del Servizio di Consulenza e Sostegno rivolto a utenti e famiglie associati.
- AIPD(Associazione Italiana Persone Down). Dal 2005 al 2016 è stata realizzata un’importante collaborazione con l’AIPD – Bergamo per la creazione, mantenimento e sviluppo di un gruppo di supporto alla nascita che ha visto la partnership delle unità di neonatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, Treviglio, Alzano Lombardo. Il progetto ha previsto periodici percorsi di formazione e supervisione rivolti a genitori di persone con sindrome di Down e a personale sanitario dei punti nascita degli Ospedali della Provincia di Bergamo. Il progetto è stato apprezzato da AIPD nazionale per il livello di innovatività e radicamento sul territorio.
Nel 2010 viene realizzato il progetto formativo “L’evento Inatteso. Come sostenere e assistere la famiglia dalla diagnosi al riconoscimento della persona”. L’iniziativa è finanziata dalla Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus.
Associazione Down Verso – Seminario sulla comunicazione medico – famiglia realizzato presso l’Ospedale Sant’Anna di Como – 2008.
C.P.S. (Centro Psico Sociale) Trescore Balneario (Bg.) 2006 – Formazione e supervisione operatori del servizio.
ECM dal 2012 al 2015 in collaborazione con il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII sono stati realizzati percorsi di Formazione ECM su tematiche correlate alla comunicazione col paziente e la famiglia.
Azienda Ospedaliera di Treviglio – ASST Giovanni XIII – Dal 2012 inizia una collaborazione con il C.R.A./C.D. di S. Giovanni Bianco per la realizzazione di “Progetti riabilitativi teatrali” rivolti agli utenti e un Laboratorio di scrittura rivolto agli operatori sociali e sanitari dei servizi di salute mentale.
Percorso dal titolo ” Anche la follia merita i suoi applausi” è stato realizzato in collaborazione con il C.R.A./C.D. San giovanni Bianco – ASST Giovanni XIII, la Comunità Montana della Valle Brembana, Fondazione della Comunità Bergamasca.
Fondazione della Comunità Bergamasca 2017 e 2018 – La brutalità delle belle parole “On the Street” Racconti di malattia mentale. Performance di strada e produzione video.