PSICOTERAPIA E COUNSELLING

Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.

​Pertanto, dobbiamo fare: dell’interruzione, un nuovo cammino, della caduta un passo di danza, della paura una scala,del sogno un ponte, del bisogno un incontro.

Fernando Sabino

Psicoterapia

IL CENTRO ISIDORA DUNCAN  OFFRE CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA RIVOLTE A :​

  • Individui
  • Coppie
  • Famiglie
  • Bambini e Adolescenti​ 

 

Nel corso del lavoro di psicoterapia, insieme ai pazienti vengono ricostruiti i motivi che li hanno condotti in terapia e quali sono le aspettative ​rispetto al cambiamento.

Allo stesso tempo si cerca di comprendere insieme a loro quale significato assuma il problema per loro stessi e per le persone con le quali hanno relazioni significative.

I sintomi psicologici come l’ansia, il disturbo alimentare, l’umore depresso, la dipendenza, le ossessioni e le compulsioni e, più genericamente, ogni disagio vissuto, sono sofferenze che riguardano in primo luogo la persona, ma sono anche modi di sentire e di essere attraverso i quali il soggetto trova spazio nel mondo e fra le persone che lo circondano e attraverso i quali egli fa fronte ai cambiamenti già o non ancora avvenuti.

Nella psicoterapia sistemico – relazionare i sintomi diventano una mappa attraverso cui esplorare la complessità dei contesti e dei sistemi relazionali e sociali nei quali le persone vivono, sperimentano vissuti, costruiscono il proprio modo di essere e la propria identità.

L’obiettivo di tale esplorazione è aumentare le possibilità di scelta e realizzare un’esperienza significativa di cambiamento emotivo e di relazione con gli altri dove il proprio essere e il proprio sentire non debbano necessariamente essere veicolati dal sintomo o dalla sofferenza.

Psicodiagnosi Relazionale

La valutazione psicodiagnostica è un processo di conoscenza e comprensione del paziente (individuo, coppia o famiglia) che permette di ottenere informazioni sulla natura, l’entità, ed eventualmente le cause della situazione presentata.
Tale processo si avvale fondamentalmente di due strumenti: il colloquio clinico e test psicologici.
Attraverso il colloquio psicologico vengono accolti ed esplorati i vissuti, la storia ed i problemi della persona, con lo scopo di individuare, all’interno della sua storia personale, i fattori affettivi, relazionali, familiari, che possono avere contribuito all’insorgere delle condizioni di sofferenza. La diagnosi psicologica non si limita al riconoscimento e alla classificazione dei sintomi, ma tiene conto della complessità e dell’unicità di ogni individuo e si propone di descrivere la sfera psicologica, affettiva e relazionale della persona.

L’utilizzo dei test psicologici completa ed integra le informazioni raccolte durante i colloqui, permette di condividere con il paziente una valutazione del proprio funzionamento e le caratteristiche di personalità.
All’interno di un contesto clinico i test psicologici diventano uno strumento utile al paziente per individuare i propri limiti e risorse e vengono utilizzati per costruire un progetto terapeutico condiviso.
La valutazione psicodiagnostica può essere richiesta in ambito forense per accertare le condizioni psichiche e le capacità genitoriali all’interno di di procedimenti giuridici.
Il Centro Isadora Duncan offre consulenze giuridiche di parte, con particolare attenzione alle cause di separazione e affido dei figli minori.

Dal 2011 il Centro Isadora Duncan ha promosso e realizzato due edizioni del

Corso di Specializzazione per Psicologi sul Test Rorschach secondo il metodo comprensivo Exner condotti da Silvana Cacace , Università di Palermo.

Counselling

Il counselling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counselling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e organizzazioni correlate all’ambito sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

Consulenza Psicofarmacologica

Gli psicofarmaci oltre al loro effetto neurochimico generano storie e abitudini: personali, familiari, psichiatriche, sociali. Saper ascoltare queste storie apre spazi insospettati di potenziale cambiamento.
All’interno di un percorso psicoterapeutico si procede verso un rapporto più consapevole e responsabile con i farmaci che nella maggior parte dei casi porta a una loro riduzione e talvolta alla sospensione definitiva.

Nascita Genitorialità

Divenire genitori non è solo un evento biologico ma implica un processo di trasformazione di sè, delle relazioni di coppia e familiari.

Il Centro Isadora Duncan offre spazi di confronto e riflessione rivolti a singoli gruppi nei quali far emergere le proprie competenze al fine di sostenere e favorire il ruolo genitoriale.

Alcuni progetti di accompagnamento alla genitorialità realizzati negli ultimi anni:

  • Il gesto, la cura, le relazioni.
  • Mi preparo a volare… Alla scoperta del mio femminile.
  • Come me nessuno mai. In viaggio tra Identità Sentimenti Sessualità Relazioni

PSICOTERAPEUTI

Centro Isadora Duncan

Paola Bizzozero

Michele Capararo

Tullia Fiorellino

Roberta Naclerio

Katia Amodio

COUNSELOR

Centro Isadora Duncan

Massimo Rotini

Gabriella Erba

Guendalina Gualdi

Maria Teresa Heredia

CONSULENZA PSICOFARMACOLOGICA

Centro Isadora Duncan

Michele Capararo

EQUIPE GENITORIALITÀ

Centro Isadora Duncan

Paola Bizzozero

Guendalina Gualdi

Maria Teresa Heredia

PROGRAMMA E COSTI

Corso di Counselling

ISCRIVITI SUBITO!

CORSO DI COUNSELLING

info@centroduncan.it
Tel. 035 4281975