FORMAZIONE
Ambito Scolastico
“Qual’è il posto della scuola che preferisci?”.
Marco: “Mi trovo bene sul terzo gradino delle scale”.
“Perchè proprio il terzo gradino?”
Marco:”E’ il più alto rispetto al pianerottolo che viene controllato dalla portineria”.
Da lì si vedono tutti i compagni ma non si è visti dagli adulti.
G. Bagni, R. Conserva
L’équipe scolastica del Centro Isadora Duncan offre interventi e percorsi dedicati al contesto scolastico e ai diversi attori che ne fanno parte: studenti, genitori e docenti.
L’esperienza pluriennale nel contesto scolastico e la multidisciplinarità dei professionisti coinvolti permettono all’équipe del Centro Isadora Duncan di costruire una risposta attenta ai bisogni dello specifico contesto declinando ogni singolo intervento a partire dalle caratteristiche peculiari e dai bisogni emergenti attraverso il riconoscimento e la valorizzazione delle expertise presenti.
Gli interventi sono rivolti a studenti, genitori e insegnati di Scuole dell’Infanzia, Primarie e secondarie di Primo e Secondo Grado.
INTERVENTI NELLE CLASSI
Percorsi su tematiche specifiche in un’ottica di promozione del benessere e di prevenzione del disagio in relazione ai bisogni emergenti nei diversi contesti del sistema scuola.
Il centro Isadora Duncan offre la propria esperienza di formazione, ricerca e riflessione attorno alle seguenti tematiche:
educazione affettiva – relazionale
educazione con il proprio corpo
orientamento scolastico
elaborazione del lutto
convivenza nel riconoscimento delle differenze
gestione costruttiva del conflitto
accoglienza e inclusione
metodi di studio
interventi di sostegno alle difficoltà scolastiche: difficoltà di apprendimento, scarsa motivazione, difficoltà di attenzione, di integrazione sociale ed emotiva attraverso percorsi mirati sui metodi di studio.
SPORTELLO ASCOLTO STUDENTI
Lo sportello ascolto studenti è uno spazio a libero accesso situato all’interno del contesto scolastico che offre ai ragazzi la possibilità di sostare, di fermarsi, di riflettere su aspetti importanti o urgenti della loro quotidianità o dei loro vissuti.
SPORTELLO ASCOLTO GENITORI, DOCENTI, ASSISTENTI EDUCATORI
Lo sportello ascolto genitori, docenti e assistenti educatori offre uno spazio di confronto attraverso un’attività finalizzata a sostenere le risorse e le capacità dei diversi soggetti e sottosistemi coinvolti nel sistema scolastico.
FORMAZIONE – CONSULENZA – SUPERVISIONE DOCENTI CURRICOLARI E DOCENTI DI SOSTEGNO
I focus è sugli aspetti psicologici, educativi e didattico- metodologici del processo insegnamento-apprendimento così come sugli aspetti culturali legati all’esercizio del ruolo.
FORMAZIONE E CONSULENZA GENITORI
Le tematiche formative sono relative al ruolo e agli aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo.
ALCUNI PROGETTI REALIZZATI NEL CORSO DEGLI ANNI
Istituto Comprensivo Rudiano – Anno scolastico 2017/18 – Progetto di formazione genitori.
Istituto Comprensivo di Albino – Anno scolastico 2018/19,2017/18 – Sportello consulenza docenti, genitori e alunni scuola secondaria. Progetto affettività e sessualità nelle classi.
Liceo Secco Suardo Bergamo – Anno scolastico 2018/2019,2017/18 – Progetto affettività e sessualità con i ragazzi con grave disabilità.
Istituto Comprensivo Gorlago – Anno scolastico 2017/18 – Sportello di consulenza docenti, genitori, alunni. Primaria e Secondaria.
Istituto Comprensivo di Azzano – Anno scolastico 2019/2020,2018/2019,2017/18, 2016/17, 2015/16, 2014/15 e 2013/14. Interventi nelle classi della Scuola Secondaria di Primo grado e nella Scuola Primaria di Azzano e Grassobbio. Consulenza docenti, genitori e alunni.
Istituto Comprensivo di Gorle – Scuola Secondaria di Primo Grado – Anno scolastico 2016/17, 2015/16, 2014/15, 2013/14, 2012/13, 2011/12, 2010/11. Educazione all’affettività e alla sessualità.
Istituto Comprensivo di Treviolo, Scuola Secondaria di Lallio e Treviolo – Anno scolastico 2017/18, 2016/17, 2015/16, 2014/15, 2013/14, 2012/13, 2011/12. Educazione all’affettività, interventi sull’orientamento, sportello ascolto.
Scuola Secondaria “Avogadro” di Berbenno – Anno scolastico 2016/17, 2013/14, 2012/13, 2011/12, 2010/11. Educazione all’affettività.
Istituto Comprensivo di Ranica, Scuola Secondaria di Primo Grado – Anno scolastico 2012/13. Educazione all’affettività.
Istituto Comprensivo Gorlago scuola Secondaria Montello – Anno scolastico 2010/11, 2009/10. Educazione all’affettività.
Istituto Comprensivo di Gorlago – Anno scolastico 2010/11, 2009/10, 2007/08, 2006/07. Ciclo di serate formative, incontri con genitori.
Comune di Modena – Multicentro Educativo Modena – Formazione rivolta agli insegnanti. L’approccio narrativo nel Counselling scolastico.
Istituto Comprensivo Gorlago Scuola Primaria Carobbio degli Angeli – Anno scolastico 2010/11, 2009/10, 2008/09. Consulenza psicopedagogica alle insegnanti. Interventi di counselling con i genitori. Percorsi di educazione socio affettiva. Serate informative rivolte ai genitori.
Scuola Primaria Don G. Caproni di Carobbio degli Angeli – Anno scolastico 2008/2009. Laboratorio teatrale “Io sono l’arcobaleno”.
Istituto Comprensivo Petteni Scuola dell’Infanzia Munari Bergamo – Anno scolastico 2008/09. Progetto di formazione e supervisione: “Pratiche riflessive ed esercizio cooperativo”.
Liceo “Lorenzo Federici” Trescore Balneario – Anno scolastico 2008/09. Percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità.
Liceo Scientifico “Mascheroni” Bergamo – Anno scolastico 2007/08, 2006/07. “Emozioni , corpo, cibo. Percorso di prevenzione dei disturbi alimentari per gli studenti”.
Liceo psicopedagogico “Secco Suardo” Bergamo – Anno scolastico 2007/08, 2006/07. “Emozioni, corpo, cibo. Percorso di prevenzione dei disturbi alimentari”.
Scuola dell’Infanzia “A. Faccanoni” di Sarnico – Anno scolastico 2006/07. Consulenza psicopedagogica alle insegnanti. Interventi di counselling rivolti ai genitori.