CONTATTI:

CENTRO ISADORA DUNCAN

VIA LUDOVICO ANTONIO MURATORI N.3 

24123 BERGAMO - ITALIA

Tel: 035/4281975

Email: info@centroduncan.it

  • Instagram - Grigio Cerchio
  • Facebook - cerchio grigio

Di tutto restano tre cose:

la certezza che stiamo sempre iniziando,

la certezza che abbiamo bisogno di continuare, 

la certezza che saremo interrotti prima di finire.

Pertanto, dobbiamo fare:

dell'interruzione, un nuovo cammino, 

della caduta un passo di danza,

della paura una scala,

del sogno un ponte,

del bisogno un incontro.

Fernando Sabino.

PSICOTERAPIA  e counselling

PSICOTERAPIA

IL CENTRO ISADORA DUNCAN OFFRE CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA RIVOLTE A :

  • Individui

  • Coppie

  • Famiglie

  • Bambini e Adolescenti

Nel corso del lavoro di psicoterapia, insieme ai pazienti vengono ricostruiti i motivi che li hanno condotti in terapia e quali sono le aspettative ​rispetto al cambiamento.

Allo stesso tempo si cerca di comprendere insieme a loro quale significato assuma il problema per loro stessi e per le persone con le quali hanno relazioni significative.

I sintomi psicologici come l'ansia, il disturbo alimentare, l'umore depresso, la dipendenza, le ossessioni e le compulsioni e, più genericamente, ogni disagio vissuto, sono sofferenze che riguardano in primo luogo la persona, ma sono anche modi di sentire e di essere attraverso i quali il soggetto trova spazio nel mondo e fra le persone che lo circondano e attraverso i quali egli fa fronte ai cambiamenti già o non ancora avvenuti.

Nella psicoterapia sistemico - relazionare i sintomi diventano una mappa attraverso cui esplorare la complessità dei contesti e dei sistemi relazionali e sociali nei quali le persone vivono, sperimentano vissuti, costruiscono il proprio modo di essere e la propria identità.

L'obiettivo di tale esplorazione è aumentare le possibilità di scelta e realizzare un'esperienza significativa di cambiamento emotivo e di relazione con gli altri dove il proprio essere e il proprio sentire non debbano necessariamente essere veicolati dal sintomo o dalla sofferenza.

psicodiagnosi

relazionale

La valutazione psicodiagnostica è un processo di conoscenza e comprensione del paziente (individuo, coppia o famiglia) che permette di ottenere informazioni sulla natura, l'entità, ed eventualmente le cause della situazione presentata.

Tale processo si avvale fondamentalmente di due strumenti: il colloquio clinico e test psicologici.

Attraverso il colloquio psicologico vengono accolti ed esplorati i vissuti, la storia ed i problemi della persona, con lo scopo di individuare, all'interno della sua storia personale, i fattori affettivi, relazionali, familiari, che possono avere contribuito all'insorgere delle condizioni di sofferenza. La diagnosi psicologica non si limita al riconoscimento e alla classificazione dei sintomi, ma tiene conto della complessità e dell'unicità di ogni individuo e si propone di descrivere la sfera psicologica, affettiva e relazionale della persona. 

L'utilizzo dei test psicologici completa ed integra le informazioni raccolte durante i colloqui, permette di condividere con il paziente una valutazione del proprio funzionamento e le caratteristiche di personalità. 

All'interno di un contesto clinico i test psicologici diventano uno strumento utile al paziente per individuare i propri limiti e risorse e vengono utilizzati per costruire un progetto terapeutico condiviso.

La valutazione psicodiagnostica può essere richiesta in ambito forense per accertare le condizioni psichiche e le capacità genitoriali all'interno di di procedimenti giuridici.

Il Centro Isadora Duncan offre consulenze giuridiche di parte, con particolare attenzione alle cause di separazione e affido dei figli minori.

Dal 2011 il Centro Isadora Duncan ha promosso e realizzato due edizioni del 

Corso di Specializzazione per Psicologi sul Test Rorschach secondo il metodo comprensivo Exner condotti da Silvana  Cacace , Università di Palermo.

Il counselling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counselling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e organizzazioni correlate all'ambito sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

COUNSELLING

consulenza

PSICOFARMACOLOGICA

Gli psicofarmaci oltre al loro effetto neurochimico generano storie e abitudini: personali, familiari, psichiatriche, sociali. Saper ascoltare queste storie apre spazi insospettati di potenziale cambiamento . 

All'interno di un percorso psicoterapeutico si procede verso un rapporto piu' consapevole e responsabile con i farmaci che nella maggior parte dei casi porta a una loro riduzione e talvolta alla sospensione definitiva.

NASCITA

GENITORIALITA'

Divenire genitori non è solo un evento biologico ma implica un processo di trasformazione di se', delle relazioni di coppia e familiari.

Il Centro Isadora Duncan offre spazi di confronto e riflessione rivolti a singoli gruppi nei quali far emergere le proprie competenze al fine di sostenere e favorire il ruolo genitoriale.

Alcuni progetti di accompagnamento alla genitorialità realizzati negli ultimi anni :

  • Il gesto, la cura, le relazioni.

  • Mi preparo a volare... Alla scoperta del mio femminile.

  • Come me nessuno mai. In viaggio tra Identità Sentimenti Sessualità Relazioni

consulenza

ostetrica'

Il Centro Isadora Duncan offre consulenza ostetrica individuale e di coppia, in particolare a fronte di gravidanze o nascite problematiche che richiedono il supporto di un professionista che integri sia competenze tecnico professionali specifiche sia capacità di accoglienza, ascolto e accompagnamento di fronte a un evento inatteso che spesso genera fatiche e squilibri relazionali, come gravidanze interrotte, nascite traumatiche, parti pretermine, esperienze di parto critiche.

PSICOTERAPEUTI

Centro Isadora Duncan

  • Paola Bizzozero

  • Michele Capararo

  • Tullia Fiorellino

  • Roberta Naclerio

COUNSELOR

Centro Isadora Duncan

  • Giusy  Carolei

  • Gabriella Erba

  • Guendalina Gualdi

  • Maria Teresa Heredia

CONSULENZA PSICOFARMACOLOGICA

Centro Isadora Duncan

  • Michele Capararo 

EQUIPE CONSULENZA OSTETRICA E GENITORIALITA'

Centro Isadora Duncan

  • Paola Bizzozero

  • Giusy Carolei

  • Maria Teresa Heredia

Tel:035/4281975

Email: info@centroduncan.it