FORMAZIONE
Ambito Scolastico
“Qual’è il posto della scuola che preferisci?”.
Marco: “Mi trovo bene sul terzo gradino delle scale”.
“Perchè proprio il terzo gradino?”
Marco:”E’ il più alto rispetto al pianerottolo che viene controllato dalla portineria”.
Da lì si vedono tutti i compagni ma non si è visti dagli adulti.
G. Bagni, R. Conserva
L’équipe scolastica del Centro Isadora Duncan offre interventi e percorsi dedicati al contesto scolastico e ai diversi attori che ne fanno parte: studenti, genitori e docenti.
L’esperienza pluriennale nel contesto scolastico e la multidisciplinarità dei professionisti coinvolti permettono all’équipe del Centro Isadora Duncan di costruire una risposta attenta ai bisogni dello specifico contesto declinando ogni singolo intervento a partire dalle caratteristiche peculiari e dai bisogni emergenti attraverso il riconoscimento e la valorizzazione delle expertise presenti.
Gli interventi sono rivolti a studenti, genitori e insegnati di Scuole dell’Infanzia, Primarie e secondarie di Primo e Secondo Grado.
INTERVENTI NELLE CLASSI
Percorsi su tematiche specifiche in un’ottica di promozione del benessere e di prevenzione del disagio in relazione ai bisogni emergenti nei diversi contesti del sistema scuola.
Il centro Isadora Duncan offre la propria esperienza di formazione, ricerca e riflessione attorno alle seguenti tematiche:
educazione affettiva – relazionale
educazione con il proprio corpo
orientamento scolastico
elaborazione del lutto
convivenza nel riconoscimento delle differenze
gestione costruttiva del conflitto
accoglienza e inclusione
metodi di studio
interventi di sostegno alle difficoltà scolastiche: difficoltà di apprendimento, scarsa motivazione, difficoltà di attenzione, di integrazione sociale ed emotiva attraverso percorsi mirati sui metodi di studio.
SPORTELLO ASCOLTO STUDENTI
Lo sportello ascolto studenti è uno spazio a libero accesso situato all’interno del contesto scolastico che offre ai ragazzi la possibilità di sostare, di fermarsi, di riflettere su aspetti importanti o urgenti della loro quotidianità o dei loro vissuti.
SPORTELLO ASCOLTO GENITORI, DOCENTI, ASSISTENTI EDUCATORI
Lo sportello ascolto genitori, docenti e assistenti educatori offre uno spazio di confronto attraverso un’attività finalizzata a sostenere le risorse e le capacità dei diversi soggetti e sottosistemi coinvolti nel sistema scolastico.
FORMAZIONE – CONSULENZA – SUPERVISIONE DOCENTI CURRICOLARI E DOCENTI DI SOSTEGNO
I focus è sugli aspetti psicologici, educativi e didattico- metodologici del processo insegnamento-apprendimento così come sugli aspetti culturali legati all’esercizio del ruolo.
FORMAZIONE E CONSULENZA GENITORI
Le tematiche formative sono relative al ruolo e agli aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo.
ALCUNI PROGETTI REALIZZATI NEL CORSO DEGLI ANNI
Istituto Comprensivo Rudiano – Anno scolastico 2017/18 – Progetto di formazione genitori.
Istituto Comprensivo di Albino – Anno scolastico 2018/19,2017/18 – Sportello consulenza docenti, genitori e alunni scuola secondaria. Progetto affettività e sessualità nelle classi.
Liceo Secco Suardo Bergamo – Anno scolastico 2018/2019,2017/18 – Progetto affettività e sessualità con i ragazzi con grave disabilità.
Istituto Comprensivo Gorlago – Anno scolastico 2017/18 – Sportello di consulenza docenti, genitori, alunni. Primaria e Secondaria.
Istituto Comprensivo di Azzano – Anno scolastico 2019/2020,2018/2019,2017/18, 2016/17, 2015/16, 2014/15 e 2013/14. Interventi nelle classi della Scuola Secondaria di Primo grado e nella Scuola Primaria di Azzano e Grassobbio. Consulenza docenti, genitori e alunni.
Istituto Comprensivo di Gorle – Scuola Secondaria di Primo Grado – Anno scolastico 2016/17, 2015/16, 2014/15, 2013/14, 2012/13, 2011/12, 2010/11. Educazione all’affettività e alla sessualità.
Istituto Comprensivo di Treviolo, Scuola Secondaria di Lallio e Treviolo – Anno scolastico 2017/18, 2016/17, 2015/16, 2014/15, 2013/14, 2012/13, 2011/12. Educazione all’affettività, interventi sull’orientamento, sportello ascolto.
Scuola Secondaria “Avogadro” di Berbenno – Anno scolastico 2016/17, 2013/14, 2012/13, 2011/12, 2010/11. Educazione all’affettività.
Istituto Comprensivo di Ranica, Scuola Secondaria di Primo Grado – Anno scolastico 2012/13. Educazione all’affettività.
Istituto Comprensivo Gorlago scuola Secondaria Montello – Anno scolastico 2010/11, 2009/10. Educazione all’affettività.
Istituto Comprensivo di Gorlago – Anno scolastico 2010/11, 2009/10, 2007/08, 2006/07. Ciclo di serate formative, incontri con genitori.
Comune di Modena – Multicentro Educativo Modena – Formazione rivolta agli insegnanti. L’approccio narrativo nel Counselling scolastico.
Istituto Comprensivo Gorlago Scuola Primaria Carobbio degli Angeli – Anno scolastico 2010/11, 2009/10, 2008/09. Consulenza psicopedagogica alle insegnanti. Interventi di counselling con i genitori. Percorsi di educazione socio affettiva. Serate informative rivolte ai genitori.
Scuola Primaria Don G. Caproni di Carobbio degli Angeli – Anno scolastico 2008/2009. Laboratorio teatrale “Io sono l’arcobaleno”.
Istituto Comprensivo Petteni Scuola dell’Infanzia Munari Bergamo – Anno scolastico 2008/09. Progetto di formazione e supervisione: “Pratiche riflessive ed esercizio cooperativo”.
Liceo “Lorenzo Federici” Trescore Balneario – Anno scolastico 2008/09. Percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità.
Liceo Scientifico “Mascheroni” Bergamo – Anno scolastico 2007/08, 2006/07. “Emozioni , corpo, cibo. Percorso di prevenzione dei disturbi alimentari per gli studenti”.
Liceo psicopedagogico “Secco Suardo” Bergamo – Anno scolastico 2007/08, 2006/07. “Emozioni, corpo, cibo. Percorso di prevenzione dei disturbi alimentari”.
Scuola dell’Infanzia “A. Faccanoni” di Sarnico – Anno scolastico 2006/07. Consulenza psicopedagogica alle insegnanti. Interventi di counselling rivolti ai genitori.
EQUIPE AMBITO SCOLASTICO
Centro Isadora Duncan
Paola Bizzozero
Silvia Briozzo
Tullia Fiorellino
Guendalina Gualdi
Maria Teresa Heredia
Massimo Rotini
COLLABORATORI
Centro Isadora Duncan
Michele Capararo
Gabriella Erba
PER INFO E APPUNTAMENTI
Centro Isadora Duncan
info@centroduncan.it
Tel. 035 4281975
FORMAZIONE
Ambito SocioSanitario
Nella quotidiana pratica sanitaria a volte si sente la necessità di soffermarsi ad analizzare e riflettere sulle storie cliniche dei pazienti, su come si va delineando il rapporto di cura con l’altro.
Si sente il bisogno di uno spazio di confronto con altri professionisti su un piano che sappia includere le storie, le storie dei nostri pazienti e le storie professionali.
L’èquipe sociosanitaria del Centro Isadora Duncan offre percorsi dedicati al contesto sociosanitario e ai diversi attori ad esso correlati, declinando ogni singolo intervento a partire dalle caratteristiche peculiari e dalla domanda espressa dallo specifico contesto. L’esperienza pluriennale e la multidisciplinarità dei professionisti coinvolti permettono all’èquipe del Centro Isadora Duncan di offrire una risposta mirata alle esigenze dei committenti.
Il centro offre interventi di formazione, supervisione, sostegno psicologico e counsellig.
ALCUNI PROGETTI REALIZZATI NEL CORSO DEGLI ANNI
UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Dal 2003 il Centro Isadora Duncan collabora con UILDM alla realizzazione del Servizio di Consulenza e Sostegno rivolto a utenti e famiglie associati.
- AIPD(Associazione Italiana Persone Down). Dal 2005 al 2016 è stata realizzata un’importante collaborazione con l’AIPD – Bergamo per la creazione, mantenimento e sviluppo di un gruppo di supporto alla nascita che ha visto la partnership delle unità di neonatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, Treviglio, Alzano Lombardo. Il progetto ha previsto periodici percorsi di formazione e supervisione rivolti a genitori di persone con sindrome di Down e a personale sanitario dei punti nascita degli Ospedali della Provincia di Bergamo. Il progetto è stato apprezzato da AIPD nazionale per il livello di innovatività e radicamento sul territorio.
Nel 2010 viene realizzato il progetto formativo “L’evento Inatteso. Come sostenere e assistere la famiglia dalla diagnosi al riconoscimento della persona”. L’iniziativa è finanziata dalla Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus.
Associazione Down Verso – Seminario sulla comunicazione medico – famiglia realizzato presso l’Ospedale Sant’Anna di Como – 2008.
C.P.S. (Centro Psico Sociale) Trescore Balneario (Bg.) 2006 – Formazione e supervisione operatori del servizio.
ECM dal 2012 al 2015 in collaborazione con il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII sono stati realizzati percorsi di Formazione ECM su tematiche correlate alla comunicazione col paziente e la famiglia.
Azienda Ospedaliera di Treviglio – ASST Giovanni XIII – Dal 2012 inizia una collaborazione con il C.R.A./C.D. di S. Giovanni Bianco per la realizzazione di “Progetti riabilitativi teatrali” rivolti agli utenti e un Laboratorio di scrittura rivolto agli operatori sociali e sanitari dei servizi di salute mentale.
Percorso dal titolo ” Anche la follia merita i suoi applausi” è stato realizzato in collaborazione con il C.R.A./C.D. San giovanni Bianco – ASST Giovanni XIII, la Comunità Montana della Valle Brembana, Fondazione della Comunità Bergamasca.
Fondazione della Comunità Bergamasca 2017 e 2018 – La brutalità delle belle parole “On the Street” Racconti di malattia mentale. Performance di strada e produzione video.
FORMAZIONE
Ambito SocioEducativo
Nella mente non c’è niente che non sia nei sensi: nell’idea non c’è niente che non sia nell’immagine. Io divento il blu del ritratto di Olga, io divento la dissonanza di un accordo, un passo di danza.
“Io”: non è piu’ questione di io.
Jean Luc Nancy
L’èquipe sociosanitaria del Centro Isadora Duncan offre percorsi dedicati al contesto sociosanitario e ai diversi attori ad esso correlati, declinando ogni singolo intervento a partire dalle caratteristiche peculiari e dalla domanda espressa dallo specifico contesto. L’esperienza pluriennale e la multidisciplinarità dei professionisti coinvolti permettono all’èquipe del Centro Isadora Duncan di offrire una risposta mirata alle esigenze dei committenti.
Il centro offre interventi di formazione, supervisione, sostegno psicologico e counselling.
ALCUNI PROGETTI REALIZZATI NEL CORSO DEGLI ANNI
UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Dal 2003 il Centro Isadora Duncan collabora con UILDM alla realizzazione del Servizio di Consulenza e Sostegno rivolto a utenti e famiglie associati.
AIPD(Associazione Italiana Persone Down). Dal 2005 al 2016 è stata realizzata un’importante collaborazione con l’AIPD – Bergamo per la creazione, mantenimento e sviluppo di un gruppo di supporto alla nascita che ha visto la partnership delle unità di neonatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, Treviglio, Alzano Lombardo. Il progetto ha previsto periodici percorsi di formazione e supervisione rivolti a genitori di persone con sindrome di Down e a personale sanitario dei punti nascita degli Ospedali della Provincia di Bergamo. Il progetto è stato apprezzato da AIPD nazionale per il livello di innovatività e radicamento sul territorio.
Nel 2010 viene realizzato il progetto formativo “L’evento Inatteso. Come sostenere e assistere la famiglia dalla diagnosi al riconoscimento della persona”. L’iniziativa è finanziata dalla Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus.
- Associazione Down Verso – Seminario sulla comunicazione medico – famiglia realizzato presso l’Ospedale Sant’Anna di Como – 2008.
C.P.S. (Centro Psico Sociale) Trescore Balneario (Bg.) 2006 – Formazione e supervisione operatori del servizio.
ECM dal 2012 al 2015 in collaborazione con il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII sono stati realizzati percorsi di Formazione ECM su tematiche correlate alla comunicazione col paziente e la famiglia.
Azienda Ospedaliera di Treviglio – ASST Giovanni XIII – Dal 2012 inizia una collaborazione con il C.R.A./C.D. di S. Giovanni Bianco per la realizzazione di “Progetti riabilitativi teatrali” rivolti agli utenti e un Laboratorio di scrittura rivolto agli operatori sociali e sanitari dei servizi di salute mentale.
Percorso dal titolo ” Anche la follia merita i suoi applausi” è stato realizzato in collaborazione con il C.R.A./C.D. San giovanni Bianco – ASST Giovanni XIII, la Comunità Montana della Valle Brembana, Fondazione della Comunità Bergamasca.
Fondazione della Comunità Bergamasca 2017 e 2018 – La brutalità delle belle parole “On the Street” Racconti di malattia mentale. Performance di strada e produzione video.
SUPERVISIONE
Ma chi alzerà la scala della visione? C’è quello che ho già visto molte volte, e che altri mi hanno detto di aver visto, quello che credo di poter riconoscere…; c’è quello che ho visto solo raramente e che non sempre ho deciso di dimenticare o di non dimenticare; c’è quello che per quanto mi sforzi di guardare non oso mai vedere; c’è quello che altri hanno visto, dicono di aver visto, e che riescono, o non riescono, a farmi vedere per suggestione; c’è anche quello che io vedo diversamente da come vedono gli altri, e persino quello che comincio a vedere e che non è visibile. Non è tutto.
André Breton
IL CENTRO ISADORA DUNCAN OFFRE:
- Supervisione a singoli professionisti: psicologi, psicoterapeuti, counsellor, educatori.
- Supervisione di gruppo per professional counsellor.
- Supervisione équipe operatori di ambito psicologico, sociale, educativo, sanitario.