Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.

IL CENTRO DUNCAN PER I GENITORI

Le proposte rivolte ai genitori sono pensate come momenti di informazione, formazione e condivisione per sostenere il “lavoro più difficile del mondo”: accompagnare i nostri figli nella crescita guidandoli nel loro percorso di vita.

Gli interventi che proponiamo prevedono piccoli spazi di coinvolgimento attivo dei partecipanti, al fine di favorire una ridefinizione personale e vissuta degli argomenti presi in esame. Tuttavia la specificità del singolo intervento viene declinata con il committente, sia in fase di definizione delle tematiche, sia nella definizione delle modalità più consone ed efficaci in un determinato contesto.

Di seguito un accenno ad alcune tematiche che, nella nostra pratica quotidiana, riscontriamo essere rilevanti per il ruolo di genitori nelle diverse fasi evolutive della famiglia.

 Se su alcune tematiche è possibile coinvolgere trasversalmente  genitori con figli di varie età, su altre consigliamo una proposta differenziata in relazione alla fascia d’età dei figli

  • La comunicazione in famiglia: tempi e modi della famiglia, l’ascolto del corpo e del silenzio
  • Equilibri famigliari tra dovere e piacere, educazione formazione e divertimento.
  • Regole, limiti, negoziazioni (differenziabile per età)
  • Difficoltà di apprendimento e apprendimento delle difficoltà: significati e implicazioni per i figli, i genitori e i docenti
  • La realtà virtuale entra in famiglia
  • L’affettività e la sessualità dei nostri figli (differenziabile per età)
  • Abbiamo bisogno di aiuto? Strumenti di decodifica dei segnali e dei messaggi