Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.

Chi siamo

Il Centro Isadora Duncan opera sul territorio dal 2003. È formato da un gruppo di persone provenienti da differenti percorsi personali e professionali, unite dall’idea di creare un centro di studio, formazione e consulenza multiculturale e transdisciplinare. Un punto di riferimento e una struttura che connette la neurologia alla drammaturgia, la psicoterapia alla filosofia, l'arte e la letteratura al lavoro sociale, le scienze naturali alle scienze umane.

Il dialogo e l’esperienza lavorativa di questi anni ha prodotto metodologie, approcci e teorie che caratterizzano le modalità del nostro intervento. Una genealogia e un'archeologia dei saperi che pone al centro del lavoro comune i concetti di "pluridiscorsività" e "differenza" come strumenti di costruzione degli interventi educativi, sociali e sanitari, che favoriscono la co-creazione in itinere. L’attenzione è sugli aspetti relazionali, le trame narrative e i piccoli dettagli che restituiscono l’unicità di ogni contesto, in un’ottica sistemico-relazionale.

L'attività è suddivisa in settori, anche se la filosofia del Centro è improntata alla creazione di esperienze e interventi costruiti sui bisogni e domande delle persone e delle comunità interessate.

  • Formazione

  • Supervisione individuale e di gruppo

  • Counselling

  • Psicologia e psicoterapia

  • Ricerca

  • Arte partecipativa

All’interno del contesto scolastico opera un’équipe composta da:

Barbetta Pietro – Psicoterapeuta e docente universitario

Bizzozero Paola - Psicologa e psicoterapeuta

Briozzo Silvia – Regista teatrale e formatrice

Capararo Michele – Medico neurologo, psicoterapeuta e docente universitario

Carolei Giusy – Ostetrica e counsellor

Erba Gabriella – Formatrice e counsellor

Fiorellino Tullia - Psicologa e psicoterapeuta

Gualdi Guendalina – Formatrice e counsellor

Heredia Maria Teresa – Counsellor e formatrice

Naclerio Roberta - Psicologa e psicoterapeuta